sabato 30 giugno 2012

Giulio e il suo blog sul set di "Un medico in famiglia 8"




E' sempre un piacere vedere Giulio 'all'opera' così come è importante vedere quanta gente contribuisca, tra tecnici, produttori, regista e via dicendo, a quello che noi spettatori vediamo in Tv. Davvero un grande lavoro di squadra che tende a offrire a chi guarda sempre il meglio.
Ancora più bello quando, al rodaggio finale di una scena (di un minuto circa...) provata per quasi due ore, vi sia l'applauso di tutti,soddisfatti e...risollevati!

Un gruppo di noi del blog ha fatto visita al set e QUI alcuni momenti delle piacevoli ore trascorse lì.
SI RINGRAZIA LA PRODUZIONE E, ovviamente,Giulio Scarpati per averci accolto con tanta amabilità.

giovedì 21 giugno 2012

Giulio Scarpati:letture a Piacenza e San Benedetto del Tronto

IL 29 E IL 30 GIUGNO, GIULIO SCARPATI a due manifestazioni:

Cliccare per ingrandire

http://www.veleiateatro.com/programma.php?pagina=hack








Con questa " Piccola Rassegna sulla Felicità- Bonheur", diretta da Loredana Commonara, San Benedetto del Tronto diventa "Capitale della Felicità per 3 giorni".
Un'occasione per ricordare che la Felicità è un vero bisogno dell'anima. Guida preziosa alla riscoperta di questo profondo sentire saranno le parole di chi ha reso immortale la letteratura, i sogni che da sempre il cinema trasforma in immagini e le suggestioni delle musiche di ogni tempo .
sabato 30 giugno
"La felicità ha un buon sapore"
Palazzina Azzurra
Ore 21:30 leggono Amina Magi e Annarita Zamparini
Percussioni Rodolfo Rossi
Flauto Gianni Trovalusci
Ore 22:30 Incontro con Giulio Scarpati
modera Angela Prudenzi
A seguire proiezione del film Soul Kitchen


Nuove audizioni per la Scuola "Percorsi d'Attore"



Mercoledì 11 Luglio 2012 , si terranno nuove audizioni per il prossimo anno.

N.B. Per poter partecipare è necessaria la prenotazione al numero 06 64463194.




https://www.facebook.com/percorsidattore


venerdì 15 giugno 2012

Giulio Scarpati e Dostoevskij su "Famiglia Cristiana"


Interessante articolo della sezione "Narratori" del settimanale "Famiglia Cristiana" in cui Giulio ha occasione di ricordare la sua interpretazione del principe Myškin in "L'idiota"

12
Giugno
La nostra vita in chiaroscuro

[...]
«Myškin», commenta l’attore, «coinvolge i lettori, poiché a chiunque, per amore di verità, piacerebbe dire ciò che pensa: è un uomo buono, ma la sua bontà inconsapevolmente provoca danni e reazioni contrastanti, come quando si offre d’istinto di sposare Nastas’ja, una donna disonorata che, pur amandolo, rinuncia a lui per non rovinare la sua reputazione, andando incontro a una tragica fine.
Efficace appare la tirata politica del principe contro la pena di morte, a cui lo stesso Dostoevskij era stato condannato per attività sovversiva e poi graziato dallo zar Nicola I. L’approssimarsi della morte suscita nel condannato una forte reazione emotiva perché ogni minuto che resta da vivere diventa prezioso e fa capire quanto tempo si è sprecato inutilmente. Bisognerebbe infatti poter attribuire valore a ogni momento della vita come se fosse l’ultimo».

QUI L'ARTICOLO COMPLETO:


lunedì 4 giugno 2012

Il blog e Giulio Scarpati 'con' i terremotati dell'Emilia

I frequentatori di questo blog ricorderanno senz'altro i numerosi post a proposito del film tv "Don Zeno-L'uomo di Nomadelfia".... Inserimmo foto di vari personaggi, comparse, luoghi...
E lo stesso Scarpati mi pregò di inserire questa sua mail inviatami : ".. vorrei che sul blog esprimessi tutta la mia gratitudine per tutte le persone di San Biagio, San Giacomo Roncole, San Felice sul Panaro,Carpi e i paesi intorno.
E' stata una continua "processione" di persone che venivano a vedere il set.
Una curiosità affettuosa e generosa (spesso portavano vino e specialità emiliane varie) .
Molti mi hanno invitato a casa loro . Ho mangiato le specialità modenesi della cara Marta, Ho bevuto il caffè dalla Morena e giocato a briscola.
Mi piacerebbe che il blog fosse anche un’ occasione per raccontare ‘questa Italia’ e mi dispiace che molte di quelle persone che ho incontrato non possano ritrovarsi in rete…Comunque grazie a tutti!” Giulio.

ORA, in questi momenti tanto angoscianti per la gente di questi posti, mi faccio ancora portavoce del SALUTO accorato da parte di Giulio Scarpati che, impegnato sul set di "Medico", ha potuto solo comunicare telefonicamente con alcuni di questi amici semplici e speciali incontrati durante i mesi di riprese di Don Zeno.

Tutto il blog si unisce al suo saluto augurandosi che presto si venga fuori da questi giorni bui! Forza!!!

Serata 'barbarica' a Bologna con Giulio Scarpati


Lo scorso 24 maggio, Giulio Scarpati a Bologna per "Barbarie": una riflessione sulla civiltà, sulle sue origini e sui suoi pericoli, sui suoi nemici e sulla sua fine.




A QUESTO LINK L'INTERA SERATA (Cliccare, a destra, sulla data del 24 maggio) http://www.permanenza.unibo.it/permanenza/Bacheca/Eventi/2012/05/Barbarie.htm