sabato 24 settembre 2016

Giulio Scarpati su più 'fronti' : 'Un Medico in famiglia' , Scuola di recitazione ed altro ancora...

La serie televisiva che ha visto l'atteso ritorno di Giulio come 'Lele' , il 'Medico' originario degli esordi, sta ottenendo gli sperati consensi da parte del pubblico già affezionato e dei 'nuovi adepti'.
Nella scorsa puntata Giulio Scarpati si è prestato volentieri ad una partecipazione 'in diretta' Facebook e Twitter, attraverso l'account di 'un Medico in famiglia'. Tante le domande, gli apprezzamenti e soprattutto contenti i suoi fans.
Qui qualche momento della diretta web presa dalla Pagina 'Giulio Scarpati Blog-Ufficiale, amministrata da uno Staff











-------------------------------------------------------------------------------

E POI LA SCUOLA DI RECITAZIONE 'PERCORSI D'ATTORE': OCCHIO AL POST E INVITIAMO TANTI A....TENTARE LA STRADA DEL 'MESTIERE' DELL'ATTORE:

Mercoledi 5 Ottobre alle ore 15, presso il Teatro Le Maschere di Roma, si terranno i colloqui di ammissione per il biennio 2016/2018. Per maggiori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 333 6266128.

cliccare sulla foto per andare alla Pagina Facebook 

11 commenti:

Antonio ha detto...

Bellissima puntata, davvero luminosa! Tutte queste citazioni, che riportano indietro con gli anni , sono davvero fantastiche: Nonno libero che guarda l'album di foto, Annuccia con il gioco del piccolo chirurgo, i gemelli nati in ascensore...poi finalmente sono stati nominati Maria e Ciccio, ma anche Ave e la piccola Palu, che ormai sta diventando grande! Molto teneri Augusto e Maddalena, mi sa che ne vedremo delle belle! Come accadeva nella prima serie poi, si è tornati ad affrontare la quotidianità, raccontando tematiche importanti, ma in modo leggero, come il bullismo. La storia tra Anna ed Emiliano, così come le difficoltà di Valerio nell'affrontare questa paternità inaspettata sono state davvero commoventi! E poi c'è Lele...come sempre straordinario, qualunque cosa faccia!!! Molto bello, a mio avviso, il rapporto di complicità che si è creato con Lorenzo, così come verosimile è la dialettica con Edoardo. Superlative le scene con Annuccia, in particolare quella in cui Lele le dice che ha amato a tal punto Elena, che, anche se avesse saputo la verità molti anni prima, l'avrebbe considerata ugualmente sua figlia, amandola come e, forse, più degli altri figli. E, sempre in questo senso, ma dall'altro lato della medaglia è stato molto forte l'affetto di Valerio, che ha amato a tal punto Elena, probabilmente per la grande passione per la musica che li accomunava, da lasciarla libera di scegliere e che tanto è affezionata ad Annuccia, che pare essere la conseguenza di quella relazione breve ma intensa, da accettare l'idea che, nonostante il legame biologico che li accomuna, sarà inevitabilmente sempre e solo un amico, ma non il padre.
Insomma, emozioni molto forti e narrazione molto piacevole, non c'è che dire!!!!

Antonio ha detto...

Puntata bellissima, nella quale è emersa in maniera illuminante la dialettica tra genitori e figli. Le difficoltà di Oscar nel rapporto con Agnese, lo scontro tra Lorenzo e Tommy da un lato, e l'amore di Lele per Annuccia dall'altro, che è tanto grande da portarlo a compiere azioni che mai avrebbe posto in essere. Lele, ormai, è un uomo di mezza età, in grossa difficoltà nel rapporto coi figli ed in questa puntata questo aspetto è emerso in maniera molto evidente. Molto bello anche il rapporto che si è creato tra Lele e Carla, la più cara amica di Elena, ed il modo in cui entrambi hanno ricordato il passato, dove ogni cosa si affrontava con minor affanno e con più leggerezza. Divertentissimi Maddalena ed Augusto-che promettono grandi risate-nella spontaneità dei quali sembra intravedere quella di Giacinto e Cettina, agli inizi. Molto bella la scena in cui Geko canta alla radio, che, seppur per un momento, ha ricordato la radio in cui lavorava Alice. Quanto alla confessione di Sara, era prevedibile e giusto che ci fosse, poiché per una coppia dirsi la verità è fondamentale, anche a fronte di situazioni come queste. Si è avvertita un po' la mancanza di nonno libero-che spero torni presto- ma nel complesso la puntata ha offerto molti spunti di riflessione, forse anche in misura maggiore rispetto alle precedenti. Non da ultimo, mi sembra molto azzeccata anche la colonna sonora scelta per questa serie; io sono molto affezionato ai temi musicali delle primissime serie, che ritengo maggiormente identificativi di Un medico in famiglia, ma adesso ce ne sono alcuni, su tutti quello proposto in occasione dei titoli di coda, davvero molto coinvolgenti! Continuate così!!! Grandissimo Giulio!!!

elena ha detto...

Un grazie di cuore ad Antonio così puntuale nell' esternare le sue impressioni sempre a tono e molto profonde appena vista la puntata: non si ferma mai alla superficie delle "cose" ma va nel profondo delle situazioni, qui come sulla pagina FB del Blog e in gruppo e sulla pagina di Medico. Grazie ancora Antonio per la tua costanza e l' affetto con cui segui Giulio da sempre ed in tutta la sua carriera.

Antonio ha detto...

È sempre un piacere! Grazie a te Elena e grazie a tutto lo staff del blog, che da sempre costituisce una fonte molto preziosa di informazioni!

Antonio ha detto...

Puntata davvero emozionante, ricchissima di spunti di riflessione,in grado di saper raccontare tematiche molto delicate ed attuali, ma sempre con molta leggerezza ed in chiave di commedia, il che non guasta. Dal tema del bullismo, a quello del l'omosessualità in età adolescenziale, dalla difficoltà dell'essere genitori al tradimento ( ed al perdono) in amore, per concludere con la ricerca della propria identità e verità personale, che non può non passare attraverso varie fasi, come il tentativo di lasciarsi alle spalle il proprio passato e la scoperta ( forse) di un nuovo amore. Puntata ricca di avvenimenti narrativamente importanti, soprattutto nella seconda parte, come il relazionarsi tra Oscar ed il prof. Gardini( stupende le sue parole alla riunione di classe), i problemi di Bobo, il bacio tra Geko ed Annuccia e la decisione della ragazza di prendersi un anno di pausa, nonché la riconciliazione tra Sarà e Lorenzo. Lele è stato, come sempre e forse più di altre volte in questa serie, straordinario, capace di affrontare ogni genere di problema della sua amata famiglia e di saper consigliare nel modo migliore Sara e Lorenzo- avendo, in un certo senso,già vissuto una situazione simile con Elena-agevolando il loro riavvicinamento. Qualcuno potrà obiettare che la comicità è diminuita rispetto al passato e che si ride di meno, ma , obiettivamente, è un'obiezione fallace; in questa serie si ride eccome, la comicità è sapientemente calibrata, in maniera molto spontanea e senza eccessi, attraverso le divertenti vicende di Augusto e Maddalena, i modi impacciati di Andrea, la sbronza di Lorenzo, e la coinvolgente simpatia di Edoardo. Emozionante, per concludere, ascoltare la "vera" sigla di Un medico in famiglia alla fine!!! Spero che torni presto nonno Libero, non può che migliorare qualcosa che già di per se è meraviglioso!Siete fantastici!!!

Antonio ha detto...

Puntata bellissima, a tratti brillante, soprattutto nel primo episodio. È stato emozionante rivedere Ciccio dopo tanto tempo, seppur per poco ; nei dialoghi con Lele ed Annuccia è racchiuso il vero senso di questa fiction, ossia il rapporto padre e figlio. È incredibile aver visto Annuccia e Ciccio bambini giocare ed adesso vederli alle prese con problemi da grandi e molto commovente la scena in cui Lele li osserva da lontano mentre si abbracciano. Sono queste piccole sfumature, che ai più sfuggono, a rendere una storia piacevole e ricca di spunti di riflessione. I figli prima di tutto, come dice Oscar a Lele, seguendo il suo esempio. Non mi aspettavo l'innamoramento di Agnese, ma penso che ne vedremo delle belle. Buoni gli spunti comici, divertentissimi Maddalena ed Augusto, che hanno tenuto la scena nel secondo episodio. Contrariamente a molti, trovo molto bella e verosimile la storia tra Sara e Lorenzo: un amore tra due persone completamente diverse non può che trovare degli ostacoli, ma sono proprio questi, una volta oltrepassati, a renderlo ancora più forte. Molto indovinato anche il rapporto di scontro / complicità tra Tommy e Sara. Peccato solo per questa alternanza tra i protagonisti: spero che l'assenza di Lele sia solo momentanea, è lui un medico in famiglia!!! Continuate ad emozionarci!

Antonio ha detto...

Puntata tutto sommato piacevole questa decima,buoni gli spunti comici, con Geko che è dappertutto e Augusto e Maddalena che sono divertentissimi. Simpatica poi la commedia degli equivoci di Rocco. Agnese è un personaggio che piace sempre di più, uno dei più azzeccati in questa serie, tenerissima, così come tenerissimi sono il suo sentimento per il prof. Gardini e l'affetto per Tommy, che sono apparsi nitidamente in quello che è stato l'episodio più bello della serata. Sentire chiamare Libero "nonnetto" evoca bei ricordi ( Perestroika, l'amico di Giacinto nella prima serie lo chiamava così), così come si è ritornati un po' al passato con il tema ambientale ( vedi sit in di protesta per evitare la chiusura della Asl nella quarta serie). La storia tra Sara e Lorenzo, inoltre, promette spunti molto interessanti, allo stesso modo di quella tra Annuccia ed Emiliano. Ciò posto, l'assenza di Lele è stata l'unica nota stonata della serata: è molto pesante la sua mancanza, senza di lui non è la stessa cosa!!! Ogni puntata senza il protagonista perde quel tocco di luminosità che tutti noi abbiamo imparato ad apprezzare ed amare fin dal lontano '98!Lele torna presto!!!

Antonio ha detto...

Puntata emozionante, a mio avviso una delle più belle di sempre senza Lele. La sua assenza, invero, è stata resa meno dolorosa attraverso una serie di storie avvincenti e ricche di colpi di scena. Fantastico il triangolo, Augusto-Rocco-Maddalena, così come simpaticissimo il relazionarsi tra nonno libero ed Augusto, che, in veste di 007, mi hanno ricordato tanto libero e Giacinto nella prima serie. Mi rendo conto di andare un po' controcorrente, ma a me lo sviluppo del legame tra Valerio ed Annuccia piace sempre di più: lui ama a tal punto la figlia da svaligiare una farmacia pur di curarla; bellissima e commovente la scena in cui i due parlano divisi da una porta, ed il momento in cui Annuccia trova la foto di Elena. Anche in questo caso il pensiero è corso ad uno degli episodi della prima serie, in cui Lele ed Alice, proprio divisi da una porta, non avevano il coraggio di confessarsi il profondo sentimento che li legava. Che la ragazza apprezzi Valerio è normale : è molto permissivo, senza regole, sempre sulle nuvole, tutto il contrario di Lele e di nonno Libero. Penso che ne vedremo davvero delle belle!!! Molto commovente, inoltre, il discorso di Sara alla conferenza stampa, così come sempre molto più azzeccato il rapporto che sta man mano crescendo tra lei e Tommy, il quale, a sua volta, pare avvicinarsi sempre di più ad Agnese...per il tradimento di Lorenzo dispiace chiaramente, ma è tutto molto verosimile e credibile, la vita è anche questa. Prepariamoci a due puntate davvero fantastiche !!! Siete grandi!!!

Admin ha detto...

Devo ringraziare Antonio per i suoi preziosi contributi nei commenti.
Sono l'Admin del Blog e non sempre rispondo, lasciando liberi tutti di esprimere i propri pensieri, cosa che Giulio Scarpati farebbe se fosse lui a scrivere qui, ora. Ma in effetti lui 'C'E'', NELLA MISURA IN CUI LEGGE E VALUTA nonché apprezza.
Grazie di 'fornirci' delle chicche che sono proprio 'recensioni' delle puntate. Ne terremo conto anche a fine serie , magari raccogliendo molti dei tuoi pensieri e riflessioni, Antonio.
Grazie da me, Anna, e ovviamente da Giulio ;)

Antonio ha detto...

Mamma mia che puntata ragazzi!!! È stata davvero eccezionale, una delle più emozionanti, se non la più emozionante fino ad ora!!! Ci ha lasciato con il fiato sospeso, fino all' ultimo sembrava che ad Annuccia potesse succedere qualcosa ( il che avrebbe promesso spunti molto interessanti ), mentre alla fine a restare coinvolta nell'incidente è stata Ginevra. Per il resto non è mancato nulla: intrighi e riconciliazioni, lacrime e risate e, non da ultimo, tante bellissime citazioni!Nel primo episodio la dialettica genitori e figli è emersa in maniera chiara ancora una volta, mettendo in luce le difficoltà dei padri nel rapportarsi coi figli adolescenti. In tal senso, divertente, ma anche piena di spunti di riflessione è stata la vicenda di Elena, mentre molto intensi sono stati lo scontro prima e la riconciliazione poi tra Oscar ed Agnese, la quale, in maniera sempre più tenera, si sta avvicinando a Tommy. La storia dei due ragazzi ed il sentimento, man mano sempre più forte, che li accomuna, penso siano una delle cose più belle di questa serie, anzi, forse tra i tanti amori adolescenziali raccontati in tutti questi anni, quello tra Tommy ed Agnese mi sembra uno dei più autentici e realistici. Puntata ricca di momenti forti, su tutti quelli che hanno visto protagonisti Lele ed Annuccia, con le pesanti parole di lei e le commoventi parole di lui al telefono, in una delle ultime scene. L'amore per i figli è talmente grande da accettare qualunque scelta essi facciano, pur se molto dolorosa. Meravigliosa poi la scena in cui Annuccia, nel giorno in cui si trasferisce da Valerio, "lasciandosi alle spalle" il proprio passato, trova tra le sue cose la foto che la ritrae in braccio a Lele, scattata proprio nel momento in cui tutto cominciò, con il trasloco dei Martini nella casa nuova di Poggiofiorito. In questa occasione, a mio avviso, gli sceneggiatori si sono davvero superati!! Molto coinvolgente anche la vicenda di Edoardo, che prende la decisione giusta anche grazie a Lele, a cui sembra di tornare indietro nel tempo, quando decise di restare a lavorare alla ASL, piuttosto che accettare un ricco contratto in una clinica privata. Fantastici nonno libero e nonna Enrica a tenere la scena da un punto di vista comico, come al solito, soprattutto in occasione dell'incontro con Jacinta, che ha permesso di far luce sulle vere intenzioni di Rocco. La storia tra Oscar e Gardini sembra essersi conclusa positivamente, mentre quella tra Lorenzo e Sara è ancora in alto mare, con lei divisa tra la voglia di riprendere in mano la sua vita, come testimonia la partecipazione alla corsa di beneficenza, e il legame con il marito e lui combattuto tra la passione per Celeste e l'affetto per i confronti della moglie. Una puntata davvero avvincente, non credo si potesse fare di meglio e mi aspetto un finale ancora più emozionante, forse uno dei migliori di sempre. Siete grandissimi!!!

Antonio ha detto...

Figurati Anna, è sempre un gran piacere per me commentare! 😊