domenica 14 dicembre 2014

Giulio Scarpati voce recitante ai concerti dell'Accademia Santa Cecilia




MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE 2014 ORE 21

Orchestra da Camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Maria Parazzoli violino
Giulio Scarpati voce recitante
Vivaldi Le quattro stagioni
Chiesa di Santa Monica - Ostia
Piazza di Santa Monica, 1 - 00121 Roma

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Antonio Vivaldi ha creato una quantità infinita di musica: la scriveva e la suonava, era compositore, direttore e violinista, un eccezionale violinista. Gli bastavano cinque giorni per comporre un'opera, tre per un concerto. Da lui, il pubblico, voleva sempre musica nuova, appena nata e lui lo accontentava, instancabile, vorace. In vita, è stato un artista di grande successo. Eppure, dopo la morte viennese del 1741, di Antonio Vivaldi, amico di cardinali e di re, di principi e di imperatori, si perdono le tracce. Solo nel 1926 finalmente, la musica di Vivaldi ritorna a vivere. Quattro concerti diventano più famosi di tutti gli altri: sono i cosiddetti Concerti delle stagioni.
Primavera, Estate, Autunno, Inverno: quattro stagioni, quattro concerti. I primi quattro di una raccolta che Vivaldi battezza con un titolo bellissimo: Il cimento dell'armonia e dell'invenzione. Perché la musica è questo: una gara tra l'ordine e la libertà, la regola e l'idea geniale che non ti aspetti, che ti spiazza. L'armonia e l'invenzione. L'orizzonte che Vivaldi sceglie per raccontare il mutare delle stagioni è quello della campagna, della dolce campagna veneta del Settecento. La pretesa di Vivaldi è di voler farci sentire, farci vivere tutto questo con i suoni, soltanto con i suoni di violini, viole, violoncelli. E con i versi di quattro poesie. Quattro sonetti anonimi - molto probabilmente scritti da lui stesso - che, pagina dopo pagina della partitura, accompagnano il racconto della musica.

Protagonisti del concerto i musicisti dell'Orchestra da Camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la partecipazione straordinaria di Giulio Scarpati alla voce recitante.

Il concerto rientra nelle iniziative culturali del progetto "ROMA. GRANDE FORMATO"

(cliccare sul testo per il link diretto alla pagina dell'Accademia)

Nessun commento: