venerdì 15 ottobre 2010

Comunicato stampa per 'PERCORSI d'ATTORE'-stage di Giulio Scarpati


“Percorsi d’Attore” con Giulio Scarpati

L’attore romano torna in cattedra, al via le audizioni per iscriversi ai suoi corsi di recitazione

Giulio Scarpati torna finalmente ad insegnare recitazione. Dopo qualche tempo in cui, suo malgrado, aveva dovuto rinunciare ai suoi allievi a causa dei troppi impegni televisivi e teatrali, riprende la Direzione Artistica di “Percorsi d’Attore” che, così, riapre i battenti, ormai istituzione consolidata nel settore.

Coadiuvato dall’attrice Silvia Luzzi e dalla regista Nora Venturini, Scarpati condurrà il corso di recitazione da Gennaio a Giugno 2011, con l’obiettivo di rendere gli allievi innanzitutto coscienti delle loro capacità e del loro talento.

Questo il corso: dalla dizione all’impostazione vocale, dalle tecniche di respirazione all’approfondimento delle regole fondamentali dello spazio e della messa in scena, con una particolare attenzione riservata all’analisi e alla costruzione del personaggio, e alle tecniche di recitazione in presenza e in assenza della macchina da presa. Di quest’ultimo aspetto si occuperà personalmente Giulio Scarpati. Alla fine del corso verranno realizzate, con una troupe professionista, delle riprese cinematografiche di cui gli allievi saranno protagonisti.

“L’attore è un mestiere come gli altri” – afferma Scarpati, che ha appena terminato le riprese della fiction per Raiuno ‘Cugino e Cugino’ ed è già nuovamente impegnato sul set della prossima serie di ‘Un medico in famiglia’ – “per questo è fondamentale comprenderne appieno il senso, conoscere quella che è la sostanza di questo lavoro. Non intendo soltanto lo studio e la formazione che sono, insieme al talento, fondamentali per chiunque, ma mi riferisco anche e soprattutto alla necessità di capire ‘cosa significa’ davvero fare l’attore, eliminando certi aspetti, certe modalità che comunemente si ritengono propri di questo mestiere e che in realtà non gli appartengono e, spesso, addirittura lo danneggiano”.

Le audizioni per prendere parte alle selezioni d’ingresso alla scuola si terranno dall’8 all’12 novembre a Roma, presso la sede della Formazione Bartolomei, in via Baldo degli Ubaldi n.31, tel. 06 64463194, previa prenotazione.

Gigliola De Feo

Miramarefilm – Capo Ufficio Stampa

Nessun commento: