mercoledì 7 aprile 2010

Raidue il documentario 'L'Aquila-La cultura rinascente'


A distanza di un anno dal terremoto che ha sconvolto l'Abruzzo, Raidue trasmette 'L'Aquila - La cultura rinascente'. Il documentario, che andrà in onda domani in seconda serata(23,30 circa), vede la partecipazione di attori italiani tra cui Gigi Proietti, Enrico Brignano, Piera Degli Esposti, Mascia Musy, Giulio Scarpati e Gianmarco Tognazzi. 'L'Aquila - La cultura rinascent' è una produzione Morol in collaborazione con Rai Cinema. Il documentario, scritto da Enzo Gentile, Stefano Thermes e Gianluca Cerasola, è diretto da Lourenco De Almeida.

2 commenti:

elena ha detto...

Prima di tutto mi scuso se non ho messo prima niente sul documentario..ma era notte fonda e poi le giornate seguenti sono state.."frenetiche"..Rimedio subito!
Bellissimo documentaro!Si è parlato,finalmente,di un aspetto che non era mai uscito-se non brevemente-in questo anno: L'Aquila e il "riappropiarsi"della sua cultura che è la cultura di tutti. E' stato bellisismo vedere come tutti gli artisti ricordavano le loro esperienze con affetto e commozione e con il desiderio di fare di tutto perchè L'Aquila torni ad essere quella che è stata!
Per Giulio poi credo sia stato un momento particolare per la giovane età che aveva e per il "peso" dello spettacolo che portava.... Io l'ho visto e l'ho "sentito" non solo dalle sue parole ma nache dalle sue espressioni quando ne parlava...era come se stesse rivivendo quel momento...e una frase mi ha colpito- e la condivido in pieno...- "il teatro è una malattia"...Fossero tutte così le malattie...QUESTE malattie sono quelle che in realtà ti "curano" tutto e ti fanno diventare un'altra persona...migliore naturalmente, almeno per quanto mi riguarda...

Anonimo ha detto...

Complimenti Giulio! veramente un bel documentario, io sto provando a cercarlo anche in dvd ma pare non sia ancora in commercio. Finalmente qualcosa di "culturale in tv"