domenica 3 agosto 2008

"GIGLIO D'ORO" PER GIULIO SCARPATI A SANTA MARIA DI CASTELLABATE


Nell'ambito della 18^ Rassegna Libri Meridionali , l'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellabate, nella persona di Alessandro Lo Schiavo, ha organizzato l'incontro con l'attore Giulio Scarpati,da sempre legato a questi bellissimi luoghi della costa cilentana.

Il giorno 5 agosto, nella splendida cornice di Villa Matarazzo,a Santa Maria di Castellabate, alle ore 21.00, Scarpati leggerà "Eduard e Dio" dalla raccolta di racconti di Milan Kundera "Amori ridicoli "(storia divertente e paradossale sul rapporto tra uomo e divinità).

"Amori ridicoli" parla di amore sotto forma di piccole manie ed eccessi del sentimento amoroso. Tramite figure grottesche, Kundera si sofferma e ci mostra aspetti del quotidiano dove il lettore può ritrovarsi riflesso e rappresentato in aspetti per noi scontati, dando uno spunto di riflessione.Degli uomini descritti è analizzata, attraverso comportamenti quotidiani, la malinconia e la stupidità, l'assurdità d'alcune azioni che arrivano a sembrare ridicole. I personaggi sono quasi delle macchiette, acutizzate ed esagerate nelle loro manie.

Scarpati 'interpreterà', leggendo, i vari personaggi dell'ironico,esilarante, nonché originale racconto.
LA SERATA SARA' PRESENTATA DA ENRICO NICOLETTA.
IL SINDACO DI CASTELLABATE, COSTABILE MAURANO, CONSEGNERA' ALL'ATTORE L'AMBITO RICONOSCIMENTO DEL "GIGLIO D'ORO",premio speciale istituito anni fa dall’amministrazione comunale per sottolineare il legame di personaggi della politica, della scienza, delle forze armate e della cultura con la municipalità fondata e protetta da San Costabile, che appunto viene raffigurato con il giglio di Tresino.



3 commenti:

elena ha detto...

Come per Gavoi: sarò banale e ripetitiva...BELLO,BELLO,BELLO... divertentissimo e molto istruttivo...su come si dovrebbe "saper" leggere...almeno parlo per me... e voi, evite venute a Pistoia?

Admin ha detto...

In bocca al lupo, Giulio, per la serata!Sei come a casa tua, lì..e un saluto a questi stupendi posti che ho lasciato quattro giorni fa...!

Anonimo ha detto...

..Non posso che confermare quanto scritto da Elena: Giulio a Pistoia è stato davvero molto bravo...e sicuramente anche stasera..!