mercoledì 10 ottobre 2007

TESTIMONIANZE DAL SET DI “DON ZENO”( PRIMA PARTE)

Gianni Greco, fotografo, figlio d’arte, libero professionista con attività a Cavezzo(Modena).Aperto a tutte le innovazioni dell’era ‘digitale’, riceve per caso la proposta di collaborazione al set della fiction dedicata a Don Zeno. Mi racconta telefonicamente:
“Mi era stato detto di essere presente una quindicina di volte …Per me era un’esperienza nuova e mi sono addentrato, all’inizio, con grande ‘curiosità professionale’.
Ora, però, devo dire che, anche quando potrei o dovrei non esserci, non riesco a stare a casa!! C’è un’aria fantastica sul set e Scarpati ha, fin dalle prime riprese, creato un clima di serenità e d’intesa tra tutti noi. Io, da fotografo, ho immortalato tanti momenti in cui Giulio (non so come faccia..!), in mezzo a migliaia di persone si esula, riflette, medita, ripete le sue parti e davvero sta facendo ‘rivivere’ la figura di Don Zeno attraverso sfumature, atteggiamenti, oltre che con le azioni…
Essendo relativamente giovane, non l’ ho conosciuto personalmente ma le ‘mamme’ di Nomadelfia, e tanti anziani di queste zone confermano che ‘lui’ era proprio così come Giulio Scarpati lo sta interpretando e che l’attore, di una disponibilità e affabilità sorprendente, attinge continuamente dai racconti di chi Don Zeno lo ha avuto per amico e ‘guida’. Mio figlio, quindicenne, che studia presso una scuola specialistica in fotografia, è diventato un po’ il ‘pupillo’ del regista: Calderone gli spiega tanti ‘trucchi del mestiere’ e lui assiste affascinato ad ogni momento di ogni ciak( impegni di studio permettendo..).
Ci stiamo divertendo! Ci stiamo anche stancando…(i ritmi sono davvero pressanti)…ma stiamo, ‘tutti insieme’, cercando di preparare questo lavoro , diciamo e speriamo, ‘alla perfezione’!
Insomma c’è tutto qui, in questi giorni: coinvolgimento, impegno serio e attento da parte mia e di tutti quelli coinvolti, e tanti momenti anche commoventi che fanno riflettere su cosa sia stata l’opera di accoglienza dei ‘piccoli’ da parte di Don Zeno e quanto sia giusto dare ancora spazio ai sentimenti, alla giustizia. Per te, per il blog e per il grande Giulio Scarpati invierò qualche foto significativa di queste giornate”.
Eccone alcune..(Le foto sono di proprietà dello studio fotografico di GIANNI GRECO)



Giulio autografa l'ultimo libro su Don Zeno.......Nella seconda è con i bimbi di Nomadelfia

..Don Zeno amava molto il cinema.....

1 commento:

elena ha detto...

MAGICO Giulio.... Prima riesce ad "entrare" perfettamente nella "veste" e nell' animo di Don Luigi, ed ora è, a detta di chi ha conosciuto Don Zeno, il "vero" Don Zeno... Noi, dubbi non ne avevamo, conoscendo da tanto Giulio, la sua professionalità ma, soprattutto, "quello che lui è"...
Grazie, una volta di più....