sabato 28 aprile 2007

GIULIO E GLI ALTRI

Non si contano le iniziative legate alla solidarietà in cui Giulio si lascia piacevolmente coinvolgere,convinto dell’utilità, della necessità di “partecipare” alla vita di chi soffre, di chi ‘non ha’, in modo attivo e….”fattivo”!

"Non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia senza sporcarsi le mani,ma soprattutto non si può amare senza condividere"
don Luigi Di Liegro

Lo scorso anno, il 13 giugno..

SOLIDARIETÀ: CARITAS DI ROMA, SPETTACOLO MUSICALE AL TEATRO SISTINA PER UN AMBULATORIO ODONTOIATRICO PER PERSONE INDIGENTI

Un sorriso utile” è il titolo della serata di beneficenza promossa dalla Caritas di Roma, il cui ricavato servirà a costruire un Ambulatorio odontoiatrico per persone indigenti. Lo spettacolo musicale si terrà martedì 13 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Sistina di Roma (ingresso ad offerta minima di 15 euro). Tra gli artisti che si esibiranno sul palco del Sistina: Gioele Dix, Max Giusti, Giancarlo Magalli, Simona Marchini, Maria Amelia Monti, Mango, Giulio Scarpati, Massimo Wertmuller, Simonetta Cavilletti, Maria Grazia Sarandrea.
























….IMPEGNO ANCHE PER LA DIFESA DELLA NATURA:


Giulio Scarpati, testimonial WWF, con la guardia Fabio Cianchi, Oasi WWF del lago di Burano, festa delle oasi 2007, escursione, Toscana.















ecco il link per vedere tante foto di questa giornata..."ecologica".
http://www.pandaphoto.it/consegne/wwfitalia/15223/index.htm


Premi e riconoscimenti per Scarpati.

Ecco delle notizie un po’ 'antiche'ma forse abbastanza 'inedite' su due
presenze di Giulio al premio “EFEBO D’ORO”


Da “Un libro al cinema. 25 anni di letteratura e immagini”… A cura di Corrado Catania. (Agrigento : Centro di ricerca per la Narrativa e il Cinema, 2003) stampato in occasione del 25° anniversario della manifestazione agrigentina “premio
internazionale EFEBO D’ORO”.

Efebo d’ Oro 1994 – sedicesima edizione.

“….. Per la prima volta vengono poi osannati due attori di due diverse generazioni. Sono Leopoldo Trieste e Giulio Scarpati cui vengono consegnati due Efebi d’argento per il film Il giudice ragazzino girato per larga parte ad Agrigento e dintorni sulla sanguinosa vicenda di Rosario Livatino. ….”






..E QUI GIULIO SCARPATI IN UN'INSOLITA VESTE DI...PRESENTATORE

Efebo d’ oro 2000 – ventiduesima edizione.

“…. L’appuntamento conclusivo con la cerimonia dei premi al teatro Pirandello pone in luce proprio il regista portoghese [De Oliveira] e l’ italiano Alberto Sironi cui vanno le auree statuette per le rispettive sezioni. La conduzione della serata è affidata insolitamente all’ attore Giulio Scarpati (collaborato da Lorena Benfatti)
ritornato ad Agrigento (dopo l’edizione del ’94 quando ricevette un premio per il suo ruolo ne Il giudice ragazzino ) per aderire con sensibilità all’ invito della presidenza del Centro ma anche per ricordare con la sua affettuosa presenza il magistrato di Canicattì a dieci anni dalla tragica imboscata alla periferia di Agrigento. …”






1 commento:

elsa ha detto...

Nessuna meraviglia ... Oppure sì: la meraviglia sta nel fatto che Giulio sia così "normale", non solo per l' ambiente dello spettacolo a cui appartiene , ma in generale, come persona ...