giovedì 28 settembre 2023

Sabato 30 Settembre : "Quanta luce nel mondo" con Giulio Scarpati e Riccardo Cambri nella Cappella di San Brizio a Orvieto














ORVIETO – Gli affreschi di Luca Signorelli. Un attore dal grande carisma e amatissimo dal pubblico come Giulio Scarpati. La caratura internazionale di un pianista delle qualità del maestro Riccardo Cambri che i lettori di vivoumbria.it hanno imparato a stimare anche per le sue tante iniziative come presidente di Unitre Orvieto.  Una data: sabato 30 settembre, ore 21,30. Un luogo, anzi…”il” luogo: la Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto. Tutti questi elementi uniti, danno il senso della serata che si preannuncia straordinaria nel segno del 500esimo anniversario della morte di Luca Signorelli, dal titolo altrettanto affascinante: “Quanta luce nel mondo”. A idearla e proporla, l’Opera del Duomo, in stretta collaborazione con Unitre Orvieto e Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.


“Nell’originale progetto artistico – si legge nella presentazione della serata – ideato dal maestro Cambri che si è avvalso della consulenza storico letteraria della professoressa Fioralba Salani e dell’architetto Raffaele Davanzo, si capta l’invito  all’osservazione e al riconoscimento del Bene e dell’Amore nel vivere quotidiano attraverso la  contemplazione del capolavoro custodito nella Cappella Nova, da cui emana una luce sublime.  Luce che è Speranza di Salvezza, Riconciliazione e Risurrezione. Luce che è Aurora di un nuovo  mondo, il Rinascimento, e di Nuova Vita, quella eterna abbracciata dall’Amore di Dio e  della pienezza della Sua Misericordia.  Il repertorio musicale presenterà composizioni di Beethoven (Sonata Op.53 “Aurora”), Liszt e Debussy. Giulio Scarpati declamerà testi di Jacopone da Todi, Sant’Agostino, Madre Speranza di  Gesù e Papa Bergoglio”. 

Nessun commento: