Il teatro non si ferma! Ecco un'anteprima per la prossima primavera. "Il Teatro comico" di Carlo Goldoni portato in scena da Giulio Scarpati! Lo spettacolo è coprodotto da #PPTV e #TEATROSTABILEDELVENETO e ha la regia di #EUGENIOALLEGRI a cura di #PPTV, un'associazione costituita da 6 produttori professionali teatrali veneti, entro il progetto
PROVE in corso in AB23! Si entra nel vivo!!! “Il Teatro Comico” di Carlo Goldoni! PPTV (costituita da sei produttori professionali teatrali veneti: Ensemble, Pantakin, Tam, Teatro Scientifico, Theama, Tib) e Teatro Stabile del Veneto coproducono uno spettacolo con la regia di Eugenio Allegri e con protagonista Giulio Scarpati. La prima fase delle prove si svolge in Ab23!!! Il progetto di PPTV dal significativo titolo “6x1” sboccerà a primavera! Stay tuned!!!!!
Il teatro comico
Oltre che una bellissima commedia Il teatro comico è un vero e proprio manifesto teatrale, un punto di non ritorno nella vita di Carlo Goldoni, che proprio nel 1750 compose oltre a questo testo altre commedie nuove con cui intendeva prendere le distanze dal cosiddetto teatro all’improvviso. Prima del Teatro comico, peraltro poco rappresentato sulle scene italiane, anche un drammaturgo sostanzialmente “realista” come Goldoni si era trovato a confrontarsi con il teatro delle maschere, ma qui, decisamente, andava oltre, partendo da qualcosa che conosceva benissimo come la vita delle compagnie teatrali di allora vista dal di dentro, fra inquietudini, noia e nervosa attesa di qualcosa di ancora indefinito, con la consapevolezza che le cose in scena si stanno cambiando davvero perché si “deve” cambiare.
A spingere sulla nuova via la compagnia di comici è il suo capocomico Orazio, un signore di polso ma gentile, pronto ad offrire a tutti un caffè e intanto vagheggia con perseveranza e lungimiranza l’idea di trovarsi di fronte al più presto a una commedia che metta a nudo i personaggi, anzi che abbia addirittura l’ambizione di affrontarne di nuovi a viso aperto perché la maschera, lo si capisce via via che il testo scorre, deve essere tolta, non ci si può più nascondere dietro, non si può più assumere caratteristiche fissate nel tempo come un rigido, intoccabile meccanismo. Quello del Teatro comico è, insomma, il Goldoni che amiamo di più, quello che elegge la scena come luogo di confronto continuo fra Mondo e Teatro (le maiuscole sono sue) ed è proprio il mondo, inteso anche – e forse soprattutto – come vita, quello che ci interessa e che ci affascina.
La commedia, dunque, gira attorno al teatro che si fa, nel momento stesso – attraverso le prove per esempio – in cui lo si insegna........
Nessun commento:
Posta un commento