Pistoia – Un ciclo di incontri di letteratura all’aperto, tra il Palazzo Comunale e il Palazzo Fabroni.
"L'Aperto. Incontri di letteratura all'aperto" è un ciclo promosso e ideato dall’Associazione Culturale Isole nel Sapere, da un gruppo di librerie indipendenti (Fahrenheit 451, Libreria Cino, Lo Spazio di via dell’ospizio) e dal Comune di Pistoia, con il supporto di Conad, dell’Accademia Internazionale del Ceppo e dell’Associazione Liberi Liberi.
“L'intento di questa edizione pilota è di dare una risposta al desiderio di incontrarci, ascoltare e discutere di letteratura in un momento in cui la possibilità di farlo è particolarmente difficile, almeno in spazi interni. Pur apprezzando lo sforzo del mondo della cultura in questi mesi di provare a tenere vivo il dibattito sui libri attraverso i canali digitali, riteniamo che l'incontro dal vivo rappresenti qualcosa di imprescindibile e insostituibile” spiegano gli organizzatori.
“Per questo abbiamo immaginato di incontrarci all'aperto, dove lo spazio più ampio ci consentirà di garantire le distanze e accogliere un numero maggiore di persone. Ci auguriamo che l'edizione pilota si possa trasformare in un evento che tutti gli anni si ripeta e riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di soggetti e partecipanti”.
Le serate pistoiesi, con inizio alle ore 19 o alle 21, vedranno come protagonisti scrittori, attori, poeti, critici letterari che presenteranno al pubblico i loro ultimi lavori o saranno impegnati in dialoghi a più voci su temi e autori della letteratura contemporanea. Tra gli ospiti, Giulio Scarpati, Nicola Fano, Alessandro Fo, Fabio Genovesi, Alessandro Raveggi, Giampaolo Simi, Massimo Bucciantini, Paolo Fabrizio Iacuzzi. La serata finale di questo “festival letterario” estivo vedrà la cerimonia di premiazione dei finalisti del Premio Ceppo e di proclamazione del vincitore.
Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili rispettando le disposizioni in materia di prevenzione del Covid-19. Non sarà necessaria la prenotazione.
Programma:
martedì 30 giugno ore 19.00 - Atrio Palazzo comunale di Pistoia
Giulio Scarpati
letture da Virgilio, Seneca, Wislawa Szymborska, Guido Gozzano, Giuseppe Grattacaso
(per tutto il proramma cliccare qui :http://www.reportcult.it/eventi/item/3503-l-aperto-incontri-di-letteratura-nel-luglio-pistoiese.html?fbclid=IwAR25V3WkzhspxBjT5liDsAZyQGNArVTEQK1GVFUlpYM5l4Xvvqp2HM-4Yh0)
Nessun commento:
Posta un commento