mercoledì 29 gennaio 2020

Letture di Giulio Scarpati: appuntamenti in Toscana


























Pistoia - Venerdì 31 gennaio alle ore 18.30, presso Lo Spazio di via dell'ospizio, Nora Venturini presenta il suo romanzo "Buio in sala".

L'autrice dialogherà con Giuseppe Grattacaso, con letture di Giulio Scarpati.

È estate: il sole brucia e solo i turisti osano affrontare l‘afa. Ad accoglierli nel suo fresco taxi c‘è Debora Camilli, che si divide tra le strade di Roma e il mare di Ostia. In un pomeriggio sonnacchioso, per un soffio Debora non tira sotto una vecchia signora che vaga confusa in abito da sera e stola. Si tratta di Valeria Massani, un tempo diva dei palcoscenici nazionali ormai in preda alla demenza, che la tassinara, intenerita, riconduce a casa.

Pochi giorni dopo, l‘anziana muore per cause apparentemente naturali. Al funerale, Debora percepisce qualcosa di sinistro e la conferma arriva quando un‘altra morte, stavolta violenta, colpisce l‘entourage della Massani. Siena 23 inizia a indagare e scopre che in tanti avevano tratto benefici dalla mente non più lucida della primadonna: parenti avidi, amanti profittatori, artisti falliti, tutti protagonisti di questa commedia nera, tutti in gara per contendersi la cospicua eredità.

Ma potrebbe Debora, seppur armata di intuito e intraprendenza, sbrogliare un simile groviglio senza un poliziotto di lungo corso al suo fianco? Ecco perciò entrare in scena il commissario capo Edoardo Raggio, sua vecchia conoscenza, che alla vigilia delle agognate vacanze viene raggiunto da un SOS della giovane tassista. Come si fa a dire di no a quella figlia ’ndrocchia? E poi, nonostante il caldo, Roma d‘estate ha il suo fascino: deserta e addormentata durante il giorno, sensuale e inquieta quando cala la notte.

Nora Venturini è regista teatrale e sceneggiatrice. Ha scritto varie serie tv e tv movie per Rai e Mediaset e firmato numerose regie teatrali. Ha esordito nella narrativa con L'ora di punta (Mondadori, 2017), la prima indagine della tassista Debora Camilli, seguito da Lupo mangia cane (Mondadori, 2018).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------










































Sabato 1° Febbraio dalle ore 18:00 nella Sala Ranieri delle Officine Garibaldi, assisteremo a delle "Indagini non ufficiali...o meglio Due donne detective" che tutto fanno nella vita meno che le detective...
Con le autrici Nora Venturini e Silvia Volpi, la giornalista Chiara Cini, parlerà dei loro ultimi libri, gialli frizzanti e originali.
Durante la presentazione, l'attore Giulio Scarpati, ci allieterà con letture dai due libri.

Buio in sala di Nora Venturini è, dopo L’ora di punta e Lupo mangia cane, la terza indagine della tassista romana Debora Camilli.
Alzati e corri, direttora di Silvia Volpi è la prima indagine di Elsa Guidi, giornalista pisana a capo del giornale "La Piazza".

La Libreria Fogola sarà presente con i libri e, al termine dell'incontro,
le due autrici firmeranno le copie dei lettori.


Nessun commento: