sabato 23 giugno 2018

Altro appuntamento con Giulio Scarpati, a Roma, il 19 Luglio ad 'ArtCity 2018'

Prendono il via Sere D’Arte e In Musica, due cicli di concerti nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, che da giugno a settembre offre ai cittadini della regione e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo e che nel 2017 ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.
Entrambe le rassegne sono curate da Cristina Farnetti.

Questo è l'articolo dal "Corriere della sera" edizione di Roma di oggi 23 giugno per l'evento del 19 luglio a Roma cui sarà presente Giulio Scarpati

Tratto dal programma del sito https://www.art-city.it/
























19 LUGLIO  ore 21:00
Memorie di Adriano. Scarpati legge Yourcenar
Castel Sant'Angelo, Sere d'arte

Castel Sant’Angelo torna alle sue origini di mausoleo imperiale. L’attore Giulio Scarpati dà voce all’Imperatore Adriano, che ne volle la costruzione in vista della propria sepoltura. Liberamente tratto dalle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, il concerto/racconto ne riprende la scansione in sei capitoli. Il testo, costruito in forma di lettera al giovane Marc’Aurelio, si intreccia al repertorio francese novecentesco per pianoforte, non solo omaggio all’Autrice, ma anche spazio sonoro ideale per i tratti di malinconico ripiegamento che il ripercorrere a ritroso gli eventi e l’appressarsi della morte conferiscono a tratti alla prosa, marcatamente introspettiva.

Nessun commento: