domenica 29 novembre 2015

Ricordando l'interpretazione di Giulio Scarpati del giudice Rosario Livatino ...

In ogni intervista Giulio Scarpati è solito sottolineare che l'interpretazione , il ruolo che ha amato di più è quello del giudice Rosario Livatino nel film "Il giudice ragazzino"
Il film è datato 1994 e Giulio Scarpati è affiancato da Sabrina Ferilli. Per questo film riceve il Premio "L'angelo azzurro" al Festival di Berlino; il Premio "Efebo d'oro" come Miglior Attore; il Premio "David di Donatello" come Miglior Attore protagonista.
 E' la storia del magistrato siciliano che il 21 settembre 1990 sulla superstrada Canicattì-Agrigento morì, in un agguato mafioso. Aveva 38 anni. Ispirato a un libro di Nando Dalla Chiesa che analizza il perverso intreccio tra politica, affari e criminalità in Sicilia e la funzione di supplenza che una parte della magistratura ha svolto nei confronti del potere politico, inefficiente o corrotto. Il film, scritto dal regista con Ugo Pirro e Andrea Purgatori, ne segue la falsariga quasi in punta di piedi, riuscendo a suggerire con finezza l'atmosfera impalpabile e intossicata della mafia quotidiana.

QUI UN VIDEO DI  TV 2000  del programma Bel Tempo Si Spera

Nessun commento: