sabato 20 settembre 2014

News e interviste a Giulio Scarpati

Ricordiamo , intanto,  l'incontro che avverrà tra pochissime ore a Pordenone come da calendario . ORE 12:00
Convento di San Francesco
Ti ricordi la casa rossa? Lettera a mia madre
Incontro con Giulio Scarpati. Intervista di Maria Grazia Capulli

QUI DA "Panorama"una bella e recente intervista














..."Ho scritto questo libro per me stesso. Perché solo sforzandomi di ricordare riuscivo a mettere ordine nell’inferno di sensazioni che questa malattia mi provocava. Perché  le vittime siamo anche noi, noi che assistiamo a questa agonia. All’inizio era difficile: mi sedevo in camera e cercavo di mettere nero su bianco il senso di una vita, l’affetto più grande, i ricordi di famiglia. Spesso non ci riuscivo. Ho lasciato volutamente le cose più intime, e forse anche quelle più dolorose, alla fine. Però oggi che tutto è terminato devo dire che la scrittura di questi pezzi della nostra memoria mi hanno alleggerito il grande dolore..........

....Oggi Giulio Scarpati, oltre a continuare a recitare, a preparare un programma per la Rai, a selezionare testi di nuovi autori teatrali, viaggia in tutta Italia con il suo libro di ricordi. E li condivide: "Faccio molte presentazioni del libro e ogni volta, nella platea, vedo quelli che annuiscono, che  hanno gli occhi lucidi, che sanno di cosa sto parlando. Poi si avvicinano e mi dicono 'Anche io...' e non c’è più bisogno di dire nulla, scatta un legame che nasce dallo stesso sconcerto iniziale, dallo stesso rifiuto, dalla stessa vergogna, dalla stessa rabbia e infine dalla stessa voglia di lottare per uscire da una prigione in cui noi familiari-vittime viviamo. E fermare i ricordi della nostra vita non è la soluzione ma è certamente un modo per alleggerire il proprio dolore, per accettarlo e trovare  un senso a ciò che è stato e che deve rimanere vivo dentro di te. È questo, in fondo,  il senso della memoria".


L'INTERA INTERVISTA A QUESTO LINK:
 dhttp://www.panorama.it/scienza/salute/alzheimer-giulio-scarpati/


Nessun commento: