martedì 23 luglio 2013

Giulio Scarpati e gli audiolibri della Bianconero Edizioni

Già in un post precedente, in questo blog, si  parlato di Audiolibri e della valenza educativa di questo  progetto, portato avanti dalla Bianconero Edizioni .

QUI Giulio Scarpati mentre registra una lettura  che sarà pubblicata nel settembre 2013

Spiega Irene Scarpati, direttore editoriale di Bianconero Edizioni: “A un ragazzo con difficoltà di lettura spesso si propongono libri per una fascia d’età inferiore, con il risultato che l’aspetto del libro lo imbarazza - è come una ‘denuncia’ della sua difficoltà - e il contenuto lo annoia. L’idea della collana, che fa seguito a Leggimi!, co-edita con Sinnos e dedicata ai bambini fino a 11 anni, nasce dal confronto diretto con genitori, insegnanti e terapisti. Sono stati loro ad esempio a suggerirci di allegare al testo un cd audio di supporto alla lettura.”
Tra gli accorgimenti che sono stati presi: l’equilibrio tra rispetto del testo e semplificazione della struttura sintattica, l’utilizzo di un font studiato apposta per chi ha problemi di dislessia, testo non giustificato a destra, carta color crema. Il progetto si avvale della collaborazione di vari professionisti: la psicologa Alessandra Finzi, la terapista della neuro e psico motricità dell'età evolutiva Lucia Diomede, la logopedista Sandra Beronesi e la neuropsichiatra infantile Roberta Penge.

A QUESTO LINK TUTTI I LIBRI DELLA COLLANA 'RACCONTAMI'
http://digilander.libero.it/biancoeneroed/raccontami.html

Nessun commento: