domenica 9 giugno 2013

Giulio Scarpati: Miglior attore nel corto "Una breve vacanza" al Social World Film Festival

Il cortometraggio "Una breve vacanza" (di cui  Giulio è stato tra i protagonisti e di cui  in questo blog si parlò mesi fa nel post  http://arteteatro-eva.blogspot.it/2012/11/una-breve-vacanza-con-giulio-scarpati.html  )  ha partecipato al festival di Vico Equense .




Giulio Scarpati  ha ricevuto il PREMIO COME MIGLIOR ATTORE 




Che cosa succede quando l’amore viene eclissato da quel sentimento cieco e morboso di gelosia distruttiva? Dov’è la via d’uscita da una relazione che può diventare più vischiosa e letale della tela di un ragno? Sono questi gli interrogativi che ci si pone guardando il cortometraggio di Meola, interpretato da Giulio Scarpati, che torna a fare cinema dopo tante stagioni di teatro e televisione, nelle vesti scomode del protagonista che vive un rapporto morboso ed insostenibile con la propria compagna (Martina Liberti), un rapporto fatto di segreti e di tranquillanti, che va avanti fino al punto di rottura.

La trama è semplice e lineare, arricchita però da un’atmosfera criptica ed ermetica a metà tra la realtà e l’illusione: un uomo porta la propria donna, di molto più giovane di lui ed apparentemente uterina, a trascorrere un weekend fuori città alle Stufe di Nerone. In questi due giorni il loro rapporto, arricchito da piccoli eppure significativi flashback, esploderà in tutta la sua gelosia ed insofferenza, conducendo lentamente i protagonisti verso un esito imprevisto ed inaspettato. Giulio Scarpati definisce e delinea, con la propria interpretazione, le sfumature di un rapporto d’amore drogato, interpretando un personaggio mai così reale nella propria estremizzazione. Un cortometraggio della durata di 22 minuti che si chiude con quello che ormai viene comunemente riconosciuto come il “tocco alla Meola”, costante di ogni lavoro del regista: un finale criptico che rovescia le certezze messe sul piatto dagli spettatori fino a poco prima della scena finale che apre un nuovo e più sconcertante interrogativo: chi è la vittima e chi il carnefice di questa storia malata? Tra gli interpreti anche Luigi Credendino, Chiara Vitiello, Massimilano Foà e Melania Balsamo.


Nessun commento: