giovedì 9 maggio 2013

Anno 2002: Giulio Scarpati in "Ultima pallottola"


Liberamente ispirato ad un fatto di cronaca vera, "Ultima pallottola" racconta le settimane di indagini incessanti e convulse che portarono i Carabinieri di Genova a identificare e ad arrestare il serial killer Donato Bilancia, grazie anche alle innovative tecniche di analisi messe a punto dal RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche) di Parma; ma soprattutto è la storia di un Capitano dell'Arma, Stefano Riccardi (interpretato da Giulio Scarpati), non riconciliato con il proprio passato e impegnato in una "missione impossibile" che riuscirà ad assolvere solo mettendo in gioco se stesso.
Pur con inevitabili libertà e adattamenti, "Ultima pallottola" cerca di raccontare quegli uomini e quei momenti: le attese, le sconfitte e l'insopprimibile voglia di lottare, fino al drammatico "faccia a faccia" tra il Capitano Riccardi e lo spietato killer (Carlo Cecchi). Per l'uomo che nella realtà ha incastrato il serial killer della Liguria (Maggiore dei Carabinieri Filippo Ricciarelli), la vicenda Bilancia è un'indagine che ha visto coinvolti centinaia di uomini, ognuno impegnato a fare la sua parte, magari umile ma comunque importante.

Per il Capitano Riccardi è soprattutto una sfida tra un assassino e un uomo di legge, tra il male e il bene. Una partita a scacchi che dal primo momento sembra riconoscere un solo vincitore invisibile che ad ogni mossa lascia una scia di sangue senza logica e senza un perché.
Regia: Michele Soavi

. Per coloro che volessero averla in versione originale, si può acquistare nei seguenti siti: http://www.amazon.it/Ultima-Pallottola-Carlo-Cecchi/dp/B003TTD4W0

http://www.pixmania.com/it/it/4195521/art/universal/ultima-pallottola.html

http://www.ibs.it/dvd/5050582359497/giulio-scarpati-carlo/ultima-pallottola.html?tduid=bb860c93a319d7a948d9848c64dc5102

http://www.inmondadori.it/Ultima-pallottola-DVD-Michele-Soavi/eai505058235949/


Qui l'intera fiction in You tube

1 commento:

elena ha detto...

Una delle fiction più belle in assoluto... In realtà è un vero e proprio film "thriller" dove la classe e il "mestiere" dei protagonisti principali, Cecchi e Scarpati, sono espressi al massimo.