mercoledì 16 marzo 2011

150 anni di Unità d'Italia attraverso la voce dei giovani


Anche il blog celebra i 150 anni di questa nostra Italia attraverso un significativo video"Il nuovo Risorgimento siamo NOI Italia... Una!!!" ideato e creato da ragazzi di una scuola superiore. Un segno che le nuove generazioni sono capaci di nutrire ancora valori profondi. Basta solo incentivare e stimolare a "credere"...




Video primo classificato al concorso nazionale "Uno spot per l'Italia", realizzato dagli alunni dell'istituto tecnico per geometri "Oscar D'Agostino" di Avellino (classi IV sezioni A e D)

4 commenti:

elena ha detto...

Buon Compleanno Italia... Buon Compleanno a questo nostro bellissimo paese che spesso, troppo spesso viene bistrattato... Non vergognamoci di far sventolare la nostra bandiera anche se non abbiamo vinto una partita di calcio,, Per quella bandiera sono morti in tanti e noi non saremmo qui ora....Solo qualche anno prima qualcuna di noi sarebbe vissuta nel Lombardo Veneto o sotto l'Austria, chi nel Regno delle 2 Sicilie.... Adesso siamo qui... parliamo la stessa lingua con accenti diversi e vogliamo solo che il bene di questo splendido paese..
Una piccola nota personale: io nel 1961 ho festeggiato a scuola in quinta elementare i 100 anni e Garinei e Giovannini fecero quel capolavoro che è "Enrico61"..
Buon Compleanno Italia!

dalila ha detto...

è un anniversario particolare 150 anni dell'Italia unita...se pensiamo che fino al 1860 questo paese era spezzettato in 8 attenzione non " regioni" ma " stati" uno si stupirebbe nel pensare che si è riusciti ad unirli tutti e far diventare questo paese una nazione unica e pure per "nostra fortuna" qualcuno ci è riuscito i nostri cosidetti "patrioti" non hanno unito questo popolo solo dal punto di vista costituzionale ma sotto tutti i punti di vista, l'Italia ha commesso errori in passato..vissuto pagine drammatiche..ma vanta tantissime pagine gloriose e un popolo che ha un cuore e un'anima a dispetto di chi cerca di dividerlo in qualche modo la storia di questo paese a partire dai Romani ad oggi..la cultura..l'arte..valori senza i quali il popolo non si può chiamare "popolo" sono un vanto che dobbiamo tenerci ben stretto...il nostro paese è la culla della cultura e della storia mondiale...tanti auguri " a noi italiani...che vi viamo in patria a tutti gli italiani che vivono nel mondo"

elena ha detto...

Dimenticavo: un complimento ENORME a questi ragazzi che hanno ideato questo video...QUESTA è la parte SANA del nostro paese..ed è la maggioranza per chi lo dimenticasse...

Staff ha detto...

Buon compleanno Italia! Non dimentichiamo coloro che si sono sacrificati per unire questo bel paese...
Bellissimo video..davvero complimenti a questi ragazzi...