domenica 12 dicembre 2010

Attori, emergenza lavoro : convegno a Roma


Convegno a Roma lunedi' 13 dicembre a Villa Piccolomini (via Aurelia Antica 164 , alle ore14.30) per discutere i temi più caldi ed attuali che coinvolgono la categoria.
Il presidente del SAI, Giulio Scarpati, afferma: “ Questo Paese sta mortificando il suo presente e pregiudicando seriamente il suo futuro. Non penso e non mi riferisco solo allo spettacolo, ma anche alla ricerca scientifica, alla scuola, alle politiche per la famiglia: tutti settori che stanno scontando drammaticamente la crisi. In Italia ci sono 250.000 famiglie che vivono del lavoro nello spettacolo, è un indotto che non può essere ignorato, e se è vero che il mestiere di attore ha una sua ‘responsabilità sociale’ che non può essere tradita o accantonata, allora il nostro impegno e la nostra partecipazione diventano fondamentali. A patto, però, che ci sia effettivamente fiducia nella possibilità di cambiare le cose. Altrimenti, si tratta di una partecipazione sterile, priva di contenuti, che non ha nessuna efficacia. Mentre, forse, se c’è un solo aspetto positivo in questa crisi è che ci costringe a ragionare, ad interrogarci. A sfuggire al pensiero unico, all’idea che non ci possa essere alternativa.”

I lavori saranno aperti, alle ore 14.30, da Emilio Miceli, Segretario Generale SLC CGIL Nazionale.
Alle 17.00 si discutera' di CINEAUDIOVISIVO: UN’INDUSTRIA DIMENTICATA. DELOCALIZZAZIONE, QUADRO NORMATIVO E POLITICHE CONTRATTUALI, con interventi di Giulio Scarpati, Presidente SAI Nazionale, Angelo Barbagallo, Vice Presidente ANICA, Umberto Carretti, Ufficio Sindacale Troupe SLC-CGIL.

Nessun commento: