sabato 24 luglio 2010

Giulio Scarpati stasera al CineNostrum, il festival del Cinema del Mediterraneo

CineNostrum omaggia Ettore Scola
La sesta edizione di CineNostrum, il festival del Cinema del Mediterraneo, in programma dal 17 al 24 luglio nella suggestiva cornice dell'Area Archeologica di Santa Venera al Pozzo ad Aci Catena, in provincia di Catania, sarà dedicata quest'anno al grande regista Ettore Scola.

Dopo aver ospitato Vincenzo Cerami, Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Carlo Verdone e Nicola Piovani, la manifestazione siciliana, ideata e diretta da Mario Patanè e organizzata dal Comune di Aci Catena, con il patrocinio della Regione Sicilia e della Provincia di Catania, renderà quest'anno omaggio al grande Maestro.

La rassegna "Se permettete parliamo di Scola" sarà aperta, con la partecipazione dello stesso regista, da un convegno che prevede la presenza di Irene Bignardi, Jean A. Gili, Silvia Scola, Ennio Bìspuri, Paolo D'Agostini, Vito Zagarrio.
Nel corso della serata sarà presentato il catalogo realizzato per l'occasione.

Cinenostrum ad Aci Catena

Stasera gran finale con ospite Scarpati

Aci Catena. Gran finale di Cinenostrum stasera alle Terme di Santa Venera al Pozzo ad Aci Catena. La rassegna cinematografica voluta e diretta da Mario Patanè e dedicata quest'anno al maestro del cinema italiano Ettore Scola presenta l'ultimo film della retrospettiva dedicata proprio ad Ettore Scola "Mario, Maria e Mario" con un ospite d'eccezione, Giulio Scarpati uno dei protagon! isti del film stasera in programmazione. Giulio Scarpati è ricordato anche dal grande pubblico televisivo per essere stato grande protagonista della fortunata serie televisiva "Un medico in famiglia".
Per Mario Patanè, direttore artistico, è già tempo di bilanci e di prospettive future. «E' stata un'edizione faticosa, ma alla fine credo che siamo riusciti anche quest'anno a mettere insieme una manifestazione di grande livello. Non possiamo ancora anticipare quale sarà il protagonista dell'appuntamento 2011, ma una cosa è certa: non abbasseremo il livello di qualità che è un po' il nostro marchio di fabbrica».
Il sindaco di Acicatena Raffaele Nicotra non ha perso un solo appuntamento con le proiezioni serali. «E' stata una grande edizione di Cinenostrum e stasera la presenza di un grande attore come Giulio Scarpati, amatissimo dal pubblico, non fa che confermare la bontà delle scelte del nostro direttore artistico. Adesso solo qualche giorno di riposo e poi! dobbiamo subito pensare al futuro della manifestazione realiz! zando la fondazione che possa garantire un futuro a Cinenostrum. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare l'assessore regionale al Turismo Nino Strano e il funzionario delegato Antonio Belcuore: senza la loro sensibilità e collaborazione non saremmo mai riusciti ad andare avanti».
E proprio Antonio Belcuore sancisce il successo di questa edizione di Cinenostrum: «Una grande regista come Scola, tanti grandi ospiti come Gili, Irene Bignardi, Felice Laudadio e Walter Veltroni, grandi attori, tanti bei film ma soprattutto un grande pubblico che ha sera dopo sera seguito con attenzione e partecipazione dibattiti e proiezioni. E' proprio questo pubblico la vera forza di Cinenostrum e per questo pubblico ci impegneremo per fare di questa manifestazione un appuntamento sempre più importante».

Per 'ricordare' uno dei film di Scola interpretati da Giulio, vi posto nuovamente i video



Nessun commento: