domenica 7 dicembre 2008

ARTICOLO DA TORINO

Tratto da '"La Stampa" di ieri, 6 dicembre, un articolo garbato e saliente sulla recita di Giulio in 'Troppo buono' a Torino che si concluderà domani.

2 commenti:

elena ha detto...

Sì; trovo anch'io che questo articolo "riassuma" molto bene quello che è lo "spirito" dello spettacolo. Il pubblico sta "imparando" che Scarpati è "anche" questo...e che questa è una parte "sostanziale" di sè che ha tenuto "nascosta" forse per troppo tempo...Ma...non è mai troppo tardi... E Bob Messini è proprio molto bravo ad "esserci" sempre anche quando non è direttamente "sotto i riflettori" senza mai "rubare" lo spazio ma, nello stesso tempo, sempre presente e pronto come se niente fosse stato "studiato" ma tutto fosse spontaneo, quasi "improvvisato" al momento.
Trovo molto vero quello che dice Guerrieri in questo articolo: c'è un "tocco" di eleganza in "Troppo buono" come non se ne vedeva da tempo, in teatro ma soprattutto in televisione: mi ricorda i monologhi di quel grandissimo che è stato Walter Chiari,mai eccessivo anche quando il monologo prevedeva delle caratterizzazioni particolari, mai sopra le righe, sarcastico e misurato al punto giusto... Mi domando: perchè la televisione non ripropone qualcuna delle sue "storiche" "presenze"? il sarchiapone,il tentativo di raccontare una barzelletta senza toccare la suscettibilità di nord e sud, le pubblicità assurde.. e i mitici De Rege.... La voglia di rivedere lo spettacolo - ehm..pur avendo già fatto il bis... - è tanta...Mi auguro che la prossima stagione la tournèè sia molto più..."polposa"....

Unknown ha detto...

Lo spettacolo è stato davvero bello e Giulio (ovviamente) fantastico!!
Era diverso dagli altri spettacoli teatrali di Giulio, perchè qui parlava tanto di sé...prendeva spunto dal suo "essere troppo buono", per poi passare a poesie, canzoni, letture...e poi anche le immagini che venivano proiettate erano stupende!!
Faceva ridere e riflettere...non ci si poteva annoiare!!
Spero solo che torni presto a Torino per farci emozionare ancora così!!!