domenica 20 aprile 2008

IL BLOG COMPIE UN ANNO!!



Non sono particolarmente legata alle ‘celebrazioni’, in verità…Ma sento che ricordare che QUESTO BLOG ha ‘visto la luce’, proprio UN ANNO FA, sia doveroso e necessario. Era partito come un blog ‘personale’.Nella giornata del 20 aprile 2007, infatti, racimolai e assemblai tutte le mie minime conoscenze in materia, superai le prime reticenze e riserve su questi spazi che, allora, potevano avere un ‘sapore’ esibizionista(temevo, ma non era così!) e mi ‘avventurai…Il primo post, con vari articoli, ha data 21 aprile 2007!Come detto nella presentazione, amo scrivere di arte, di teatro, soprattutto, ed avevo a mia disposizione tante cose ‘mie’ scritte e pubblicate che riguardavano attori, maestri d’arte, cantanti.Ricordo di aver cambiato il titolo del blog almeno dieci volte…fino ad arrivare a quello definitivo, dove compariva in bella vista, il nome di Giulio Scarpati.
Perché? Perché, senza nulla togliere alle tante persone dello spettacolo che ho avuto modo di incontrare, intervistare, parlarne(sempre per passione, non per ‘lavoro’..), Giulio era stato il mio ‘punto di partenza’.Senza l’incontro casuale al Teatro Mercadante di Napoli,dopo quel meraviglioso monologo di Koltès,’La notte poco prima della foresta’, probabilmente la voglia di ‘ricominciare a scrivere’, sarebbe rimasta chiusa nel cassetto che avevo temporaneamente chiuso pensando che nessuno potesse apprezzare le mie cose, scritte sempre, dietro una forte spinta emotiva . MAI scritto su…commissione.Gli artisti li scelgo, li cerco, li contatto io.Artisti che possano aver restituito a me e alla gente, momenti di buona arte, di buona comunicazione.
Su Giulio Scarpati esistono altri spazi, in web, più o meno aggiornati e qui linkati.Il blog, ora, è un modo immediato, semplice,agevole, di informare sulle novità dell’attività di Scarpati, ma anche di riproporre le tante cose che hanno infoltito il suo rispettevolissimo curriculum.Un artista serio.Coerente ‘da paura’…Saggio quanto basta e pronto a mettersi in gioco ma solo e soltanto per le cose in cui crede fermamente.Impegnato nel sociale, partecipe attivo di innumerevoli iniziative che promuovano la cultura, la sua ‘giusta’ diffusione e, parallelamente la sua presenza attiva in associazioni di solidarietà.Tanti artisti lo fanno, certo.Ma..come dire, per quel poco..o tanto..che in questi anni ho capito di lui, Giulio è davvero uno come noi, come chi non è ‘esposto’(parola che usa spesso..) ma vorrebbe dire e dare agli altri.E lui lo fa, come interpretasse i pensieri della gente. Quello che un vero attore dovrebbe sempre fare…
Il blog: un momento di scambio con persone che lo visitano. Un’occasione per conoscere amici.Uno spazio che spero di arricchire sempre più ,nella maniera più idonea,per rendere omaggio, con un’inevitabile dose di affetto e stima, a Giulio Scarpati:grande amico, grande attore!
IL BLOG RINGRAZIA QUANTI SCELGONO DI PASSARE DI QUI, LEGGERE, VEDERE E LASCIARE UN SEGNO DEL LORO PASSAGGIO.
Eva

4 commenti:

elena ha detto...

Che dire di più? Quando "eva" mi parlò di questa idea del blog ero ancora più incerta di lei e molto perplessa perchè poco - se non niente - sapevo di queste "cose"... Le vedevo, ogni tanto, girellando nella rete, ma erano "diari", cose "personali", che io "tengo" per me... Così credevo, allora...Lei..si è "buttata" coraggiosamente, come con tutto quello che fa... ed io, molto molto cautamente, senza nemmeno apparire all'inizio (perfino il mio nickname era stato scelto apposta per non apparire...), l'ho "seguita"... E, come sempre, seguire eva vuol dire "sterzare" la propria vita... Un blog poi, dove si parlava di Giulio Scarpati, che mi aveva fatta tornare la voglia di andare a teatro, che mi aveva dato spinte e stimoli che non credevo di avere, che aveva accettato a "scatola chiusa" questa "strana persona", molto "umorale", chiusa, senza voglia di fare, senza speranza di avere "risorse"...Perchè no? allora, dissi ad eva... Tu va avanti che io, caso mai, ti cerco cose senza "espormi" in prima persona...Un giorno mi disse: "ho questa cosa tua..la posso mettere?" "sì - risposi - ma non far nomi nè mettere qualcosa che mi possa far riconoscere..."..E così è cominciato tutto... e mai avrei pensato che sarei stata una "abitatrice" del blog; la mia giornata non può iniziare se non ho dato una guardata veloce a quella che per me è diventata una seconda casa; e, ora, in questa casa, mi trovo benissimo... non mi nascondo più dietro uno pseudonimo o un "anonimo"... di più: mi ha aiutato a "buttarmi" in cose in cui non avrei mai pensato sarei stata in grado di cimentarmi...; mi ha fatto conoscere persone, ma soprattutto, mi ha dato la sensazione di non essere "sola"...
Grazie ad eva, allora, grazie, grazie di tutto cuore...
E grazie a Giulio Scarpati,l'artista, prima di tutto che mi ha ridato la voglia di "appropriarmi" delle cose belle - teatro, lettura, poesia e teatro, teatro ancora teatro... - e grazie a Giulio, l'amico paziente che mi ha fatto scoprire che "dentro" avevo anch'io qualcosa e che non dovevo temere o vergognarmi di farlo vedere agli altri...
ANCORA GRAZIE EVA PER TUTTO QUELLO CHE FAI...E PER TUTTO QUELLO CHE DAI....

Admin ha detto...

Solo due parole(nel post è tutto detto..):alcune realtà sono e vogliono essere solo 'virtuali'.Questo blog no.E' un punto d'incontro per chi apprezza il lavoro di Giulio e, alla fine, gli orizzonti e le conoscenze si allargano.
E...come farei senza la valida 'aiutante' Elena?Così si definisce lei..ma è certo molto di più!
BUONA NAVIGAZIONE!!

elena ha detto...

Non ho mai visto NIENTE di meno VIRTUALE di questo blog!!! C' è anima, calore, forza, comprensione, risate e qualche lacrima - nel c box naturalmente -, sostegno...molto di più di tutto quello che si trova nella vita "reale"...
Per il resto...beh, io continuo a considerarmi "quello" con qualche "incursione" in faccende a me prima di questo blog.."ignote"... ma grazie Eva, perchè anche queste "incursioni" ci sono perchè c' è il blog....

Anonimo ha detto...

Di nuovo auguri a questo blog!!! Grazie ad Eva per averlo creato e ad Elena per aver risposto al mio commento quel giorno!!! Sono venuta a conoscenza della sua esistenza..."così per caso"...Giulio aveva accennato al blog,un giorno, parlando con Luciano, sul set di "Don Zeno"...Io, un pò per curiosità,ma soprattutto perchè volevo ringraziarlo della sua disponibilità...ho pensato di mettere quel commento...ed ora eccomi qua!! Ho avuto modo di conoscere tutte quante voi.. Grazie di cuore evite!!
E ovviamente grazie a Giulio.
Un abbraccio a tutti...