sabato 26 gennaio 2008

UN LINK DI 'CULTURA RUSSA'


“La Russia non è soltanto un grande paese per la sua estensione geografica, ma anche per la sua storia e per la gloria dei suoi tanti artisti che hanno scritto pagine importanti nella cultura dell'umanità, e questo lo sanno tutti, o quasi. Molto spesso però, questa consapevolezza in noi italiani si traduce nel conoscere i nomi di alcuni dei grandi autori classici della letteratura come Tolstoj, Dostojevskij, Pasternak, Cechov e magari Pushkin, e nella maggior parte dei casi nell'aver letto qualcosa dei primi due; oppure di importanti compositori e musicisti russi come Ciajkovskij, Rachmaninov, Stravinskij, Mussorgskij, e anche in questo caso raramente si tratta di una conoscenza approfondita. Ma quasi sempre si ignora una grandissima parte di altrettanto significativi e fondamentali personaggi della cultura artistica russa.”
VISTO CHE SI STA PARLANDO DI LETTURE, RUSSE, IN PARTICOLARE, POSTO QUESTO LINK DI UN FORUM DOVE, SI POSSONO SOLO VISIONARE I CONTENUTI O, anche, iscriversi.E' uno spazio web che intende 'gemellare' la nostra cultura con quella russa.

1 commento:

elena ha detto...

Consiglio VIVAMENTE di andarci! Io l'ho trovato ... per caso...E' fatto molto bene, è una "finestra" sul "mondo" russo a tutto tondo - cultura sotto le sue diverse forme, ma anche storia, politica e ... cucina! - e fatto con professionalità. Sarebbe bello che diventasse un vero e proprio sito!