sabato 4 agosto 2007

CORAGGIO!! CHIEDETE LA LUNA!

“Non è un buon periodo…vi assediano i problemi di sempre.Avete avuto una buona intuizione ma non basta: è venuto il momento di affrontare le questioni sospese. Accettate i rischi che la situazione comporta.Abbiate coraggio e intraprendenza: CHIEDETE LA LUNA!”

….mi riconosco continuamente in queste parole,nell’”invito” con cui il grande regista Piccioni conclude questo ‘gioiellino’ che è, appunto, il film



In cerca del fratello maggiore scapestrato, scomparso con qualche pasticcio alle spalle, il posato e coniugato Marco imbarca sull'Alfa con telefono cellulare (della ditta) Elena, fidanzata del fuggitivo, e con lei, tra bisticci e incomprensioni, attraversa Umbria e Toscana. Scritto con F. Bernini e E. Monteleone, è un racconto di viaggio da cui, come in ogni percorso morale e psicologico, più che spaziale, c'è chi esce cambiato. Grolla d'oro per la regia.

"Chiedi la luna è un film costruito su dei paradossi, è un film di viaggio ma anche un film da camera. Volevo descrivere un itinerario sentimentale restando vicino ai protagonisti, senza cadere nella prevedibilità del film di viaggio o, peggio, della sociologia.
Piacevolmente in bilico tra roadmovie e commedia romantica, Chiedi la luna fa tappa tra le incertezze e le compensazioni psicologiche dei suoi personaggi (quella borsa continuamente svuotata e riempita!) e ricuce con grazia il filone minimalista del cinema italiano secondo canoni di lievi suggestioni, verso una delicata rivincita interiore sul paesaggio autunnale delle utopie.
Credo nell'utopia, ci credo anche quando tutto quello che intorno dice il contrario. Viviamo in un periodo in cui il mondo giovanile è costretto a vedersi come in uno spot pubblicitario che lo vuole giovane a tutti i costi, e per il tempo più a lungo possibile, con il diritto e il dovere di avere il meglio durante la giovinezza. Manca l'indicazione, o comunque il racconto, di un percorso in cui si riesca ad essere autenticamente soddisfatti di sé.... E' morta l'utopia? Può essere una buona occasione, perché la caduta degli ideali, la mancanza di padri, consente finalmente un'identità più "molle", una maggiore possibilità di contraddirsi. Però... Però non si può, non si deve rinunciare, soprattutto da giovani, a chiedere la luna". (G.Piccioni)

E pensare che è del 1991….a conferma che i sentimenti e i sogni, per fortuna, non cambiano poi tanto, col tempo!!!!
E QUESTO...... E’ SOLO 'UNO' DEI BEI FILM DI GIULIO!!

4 commenti:

elena ha detto...

Io, la luna, ho imparato a chiederla, credendoci, molto tardi ... Non l'ho imparato da sola ... Mi è stata insegnata la consapevolezza di poterlo fare - che anch'io avrei potuto, almeno, provarci e che non era troppo tardi ... - da una persona "speciale" alla quale non sarò mai abbastanza grata per l'Amicizia che mi ha regalato "a scatola chiusa"...
E, una volta di più, anche da questo bellissimo blog, gli dico: GRAZIE

Anonimo ha detto...

IO....OLTRE LA LUNA, CHIEDO CHE PASSI DA QUESTO BEL BLOG ANCHE GIULIO SCARPATI...O E' COME CHIEDERE LA LUNA????......

elena ha detto...

E chi lo sa, giovy....MAI disperare con Giulio, giovy,...mai...

Anonimo ha detto...

Scusatemi, sapete dove posso trovare questo film? In streaming o da scaricare??
Grazie

Laura